domenica 28 agosto 2011

Un’altra delizia allo yogurt per il mio primo contest

Oggi pubblico la ricetta di una cheese-cake molto leggera allo yogurt magro che non ha bisogno di cottura, quindi molto adatta in estate. Ho tratto ispirazione dalle famose torte che si vendono in giro per i supermercati, ma ho deciso di dare un tocco più leggero e personale, giacché tutti possono comprare quelle ai supermercati. Così ho creato un dolce del tutto nuovo, che ricorda il gusto stracciatella. Se siete golosi di yogurt e cioccolato, non vi resta altro che ptrovare! Su, su! Fatemi Sapere.
Ingredienti:
Per la base:
350 gr di biscotti secchi( Digestive, i migliori)
10 mandorle pelate
80 gr di burro
Per la ricopertura allo yogurt:
500 gr di yogurt magro zuccherato
250 ml di panna zuccherata
3 fogli di colla di pesce
100 gr di cioccolato fondente tritato
Per la salsa al cioccolato:
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di latte
20 gr di burro
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Innanzitutto fornitevi di una tortiera a cerniera del diametro di 28 cm.
Tritare i biscotti fino a che formino una polverina. Tritare le mandorle lasciandole a pezzetti, di modo che quando andrete a degustare il dolce sentirete la loro croccantezza. Fondere il burro. In una terrina unire biscotti tritati, mandorle e burro e amalgamare fino a che non diventerà di una consistenza morbida. Poi stendere il composto all’interno della tortiera aiutandosi con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo per almeno 20 min.  Nel frattempo preparare la ricopertura: mettere a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 10 minuti. Montare la panna a neve e, in una terrina, amalgamarla allo yogurt con un cucchiaio di legno, facendo movimenti dall’alto verso il basso affinché non si smonti. Tritare il cioccolato e aggiungerlo mescolando. Trascorsi i 10 minuti, strizzare i fogli di colla di pesce e scioglierli in un cucchiaio di latte tiepido. Aggiungere al composto, amalgamare e versare sulla base biscottata. Lasciare in frigo per almeno due ore. Ora , preparare la salsa al cioccolato portando a bollore latte e burro e aggiungendo la vanillina e il cioccolato, mescolando fino allo scioglimento di quest’ultimo. Dopo di che far raffreddare in frigo (o se avete poco tempo 10 minuti in freezer) . In seguito bisognerà versare la salsa al cioccolato sulla torta e spalmarla uniformemente, sarà liquida, quindi non sarà difficile. Che ve ne pare? Assaggiatela e mi direte.


P.s.: Questa torta l’ho provata anche con lo yogurt alla frutta, ovviamente omettendo il cioccolato e usando come guarnitura finale frutta fresca!


Con questa ricetta partecipo al mio primo contest:

1 commento:

  1. ottima versione questa della torta allo yogurt io la faccio sempre alla frutta ma questa acchiappa assai :)
    in bocca al lupo per il contest e grazie per aver partecipato
    Cla

    RispondiElimina