mercoledì 14 settembre 2011

Alla migliore compagna di stanza l'Angel food cake

Buon Pomeriggio!
E’ da molto che non lascio un post, ma sono più che giustificata! Domenica  scorsa sono tornata da un’esperienza fantastico: Corso di orientamento organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Ho trascorso sette giorni completamente immersa in un mondo universitario del tutto nuovo, di ricerca, scoperta, conoscenza. Le lezioni toccavano le più svariate materie , dalla fisica della materia a letteratura italiana, da climatologia a filosofia, da scienze politiche a neurobiologia… I professori erano i migliori nel loro campo, persone eccellenti, tra cui il leggendario Franco Montanari, autore del GI! Per non parlare poi del Magistrato della cassazione Ghersi, dell’editor dell’Adelphi…  Ma la giornata non era dedicata solo allo studio! Dopo cena eravamo completamente liberi! Così tutt’insieme girovagamo in quel di San Miniato, alla ricerca di pub (pubbè), bar e posti carini.  Ho incontrato ragazzi fantastici e, da come si legge dal titolo, questo post è proprio dedicata ad una di essi, Laura, mia compagna di stanza d’albergo. Le avevo promesso di postare una ricetta di un dolce adatto alle sue esigenze alimentari e, siccome è intollerante al lattosio, ho pensato che questa torta fosse una delle più adatte! Ecco la ricetta (presa da giallo zafferano)
Ingredienti:
12 albumi
5 gr cremor tartaro
250 gr di zucchero
150 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento:
Usare gli albumi a temperatura ambiente. Montarli con la frusta, quando iniziano a divenire bianchi, aggiungere il cremor tartaro e montare. Dopo due minuti iniziate ad inserire lo zucchero e la vanillina in tre volte. Sbattere per qualche minuto ( il composto deve essere gonfio e spumoso) e trasferire in una ciotola.
Aggiungere la farina e il sale e mescolare con una spatola dall’alto verso il basso affinché il composto non smonti. Ora bisogna trasferirlo nella classica tortiera americana, passate all’interno con la spatola per rompere le eventuali bolle d’aria e livellare il composto. Infornare a 180° per 40 minuti(fare la prova dello stecchino). Una volta cotta capovolgerla dalla parte del tubo e lasciarla raffreddare. Una volta raffreddata, con un coltello staccare dai bordi la torta. Dopodiché non resta che guarnirla con zucchero a velo, oppure in un modo più goloso con cioccolato fondente sciolto o con panna ( ovviamente vegetale, Laura!) e frutti!


P.s.: Per ulteriori spiegazioni metto il link di una grande cuoca americana in cui si trova anche il video della preparazione:http://www.joyofbaking.com/AngelFoodCake.html
Laura spero ti sia piaciuta! Ricorda, è leggerissima, ne puoi mangiare a bizzeffe! Un bacio

1 commento:

  1. Questo dolce io lo adoro!!! Anche se io di solito uso le uova intere.... uhmmm in effetti a guardare bene gli ingredienti quello che faccio io è un pò diverso nelle quantità.... ma l'aspetto sembra proprio lui!!! Comunque.... BUONOOOOOOOO

    RispondiElimina