domenica 22 aprile 2012

Torta rocher... un omaggio alla Ferrero!



Sole e nuvole bisticciano, rappacificano e conflittualmente si alternano. Eh sì, sebbene la primavera sia arrivata già da un mese e più il tempo ha deciso di rimanere instabile, per non permetterci di sognare ancora di fare passeggiate in bici, corse mozzafiato, viaggi… E così, visto che l’ “inverno” non ci ha ancora lasciato, concederci ad un dolce  non è un senso di peccato.
Oggi pubblico una ricetta squisita di una torta elegante, gustosa, cioccolatosa! E’ la torta Rocher, inspirata da Menta e cioccolato, ma rivisitata secondo i miei canoni. E’ facile da preparare e non vi ruberà che mezzo pomeriggio. Provatela, non ve ne pentirete.
Ingredienti per la base di  torta al cioccolato:
500 gr di farina
6 uova
200 gr di burro
400 gr di zucchero
70 gr di cacao amaro
1 bicchiere di latte
Un goccio di liquore Strega
1 bustina di lievito

Ingredienti per la farcia:
500 gr di mascarpone
500 gr di panna da montare
400 gr di nutella
200 gr di waffers
170 gr di nocciole
Ingredienti per la decorazione:
Un  po’ di panna montata (giusto per qualche ciuffo decorativo)
Ritagli di torta
10 waffers e granella di nocciola
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere la farina setacciata e mescolare vigorosamente il composto. Sciogliere il burro, farlo intiepidire e unirlo al composto, amalgamare e unire cacao, latte e Strega. Infine, come sempre, il lievito setacciato.
Uniformare il composto e versarlo in una tortiera a cerchio apribile di 28 cm di diametro, precedentemente imburrata  e infarinata e cuocere per circa 40’ ( Fare la prova dello stecchino).
Una volta cotta, lasciarla raffreddare. Vedrete che durante la cottura si sarà formata una specie di montagnola al centro, non vi preoccupate, servirà! Quando sarà fredda, tagliare cercando di uniformare la superficie e mettere l’avanzo da parte.
Intanto preparare la crema. Montare la panna a neve. Lavorare il mascarpone con un cucchiaio di legno e unire la Nutella liquida. Aggiungere i waffers sbriciolati e le nocciole tritate. Infine,  versare la panna a cucchiai in modo che non si smonti. Tagliare la torta in tre strati con un coltello ben affilato. Bagnare il primo strato con del latte e farcire con la crema. Coprire con il secondo strato, bagnare anche questo e spalmare altra crema. Mettere l‘ultimo strato e cospargere l’intera torta di crema ( aiutarsi con una spatola).
Tritare gli ingredienti secchi per la decorazione e ricoprire la torta di questo mix. Per concludere,  decoratela con qualche


ciuffetto di panna a vostro piacere. Delizia per gli occhi e per il palato!
Che ve ne pare?






























2 commenti:

  1. Che ne penso??? Che è eccezionale!!! Davvero buona... devo farla quanto prima....

    RispondiElimina