giovedì 9 febbraio 2012

Profumo di successo: Torta di mele a nurca

E’ stato un giorno di gioia questo. Gioia proveniente da un successo, ma non mio. Il mio caro fratello, il terzo, ha vinto il concorso di specializzazione per Ortodonsia e noi non potevamo che esserne felici. Ho imparato sin da piccola a sentirmi fiera dei successi dei miei fratelli e di sentirli miei, forse perché anch’io, col mio sostegno, le mie domande, ho potuto contribuire. Ma il merito è tutto loro, se sono dei ragazzi/uomini affermati, merito della loro determinazione e caparbietà, della loro pazienza e del loro amore per la conoscenza. Sono degli esempi fissi per me. Chissà se anch’io potrò assurgere agli stessi livelli. Lo spero! Senz’altro mi impegnerò  e sarò felice di ciò che riesco ad ottenere con i miei sforzi.
Il futuro è un’incognita, che sveliamo giorno per giorno, di cui possiamo fare previsioni e, a volte, averne anche ragione. Il futuro… ma il mio come sarà?
Nel frattempo mi godo la vittoria di mio fratello e gli preparo una torta classica, di cui lui, amante dei sapori semplici, va matto.
A te, Armando!

Ingredienti:
200 gr farina
200 gr zucchero
85 gr  olio di semi
200 ml latte( di soia, scremato, intero.. insomma quello che volete)
2 uova
1 limone
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
700 gr di mele a nurca ( ma se non le avete, usate le golden)
Procedimento:
Grattugiare la scorza di un limone. Sbucciare e privare del torsolo le mele, tagliarle a fettine e cospargerle del succo del limone grattugiato. Mettere da parte.  Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, il latte, la scorza di limone e mescolare. Una volta amalgamato, unire a mano a mano la farina, il lievito, la vanillina e la cannella setacciati. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno. Dopo di che, inserire  i pezzetti di mele, lasciandone un po’ da parte. Versare il composto in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata. Disporre in senso concentrico le fettine di mela sull’impasto e infornare a 180° per 1 ora circa. Fare la prova dello stecchino. Far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo. Voilà..


Nessun commento:

Posta un commento