martedì 22 novembre 2011

Tagliatelle all'uovo con bietola e salsiccia

Buona sera a tutti!
Scusate la mia assenza, ma nelle ultime settimane sono stata completamente assorbita dagli eventi e dallo studio!  E soprattutto dalla meditazione sul mio futuro. Sono talmente confusa su ciò che vorrò essere da grande, mi trovo in bilico su troppe scelte, tutte affascinanti, accattivanti, sognanti. Ma qual’ è la giusta per me?  Nell’attesa di avere una risposta, sfogo il mio animo depresso in cucina. Do vita a dolci, primi, secondi e la mia mente, offuscata da odori raffinati, profumi, sublimi, si rilassa, pensa ad altro, scarica la tensione.
La cucina ha davvero un effetto terapeutico!  L’unico problema sta nella linea, difficile da mantenere, per l’appunto, longilinea.  Il palato, però, vuol essere deliziato. Quindi, vi propongo un primo che è un mix di nutrienti fondamentali per il nostro organismo, e se mangiato nelle giuste quantità è davvero benefico.
Bando alle ciance:  TAGLIATELLE ALL’UOVO CON BIETOLE E SALSICCIA
Ingredienti per le tagliatelle:                                                                 
400 gr di farina di grano duro                                                                  300 gr di bietole lessate
4 uova                                                                                                           2 salsicce
Procedimento;
Io ho utilizzato l’impastatrice, quindi lei ha fatto per me, tuttavia il procedimento manuale e casareccio è il classico. Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e fate al centro un incavo col pugno.
Rompete le uova al centro della farina e mescolate il tutto per bene fino a che lentamente vengano completamente assorbite.
Impastate ora il tutto per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Se le uova non bastassero ad amalgamare la farina aggiungete un cucchiaio o due di acqua e lasciatela riposare qualche minuto sulla spianatoia quindi dividetela in pezzi e stendetela con un matterello fino a tirare una sfoglia sottile.
A questo punto, lasciate asciugare la sfoglia per qualche minuto: una volta asciutta, arrotolate ogni sfoglia su se stessa e tagliatele a fettine larghe 1/2 centimetro.
Allargate le tagliatelle su un piano asciutto e lasciatele asciugare per qualche ora prima della cottura.

Nel  frattempo preparare il condimento, iniziando a privare della pelle le salsicce . In una pentola mettere a scaldare tre cucchiai d’olio, aggiungere la salsiccia e sgranare con la forchetta. Quando la salsiccia sarà cotta, aggiungere le bietole e saltare. Salare un po’ e spegnere il fuoco. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolarle e versarle nella pentola col condimento.  Saltare e lasciare che esse si insaporiscano e, infine, impiattare! Voilà


Nessun commento:

Posta un commento