lunedì 19 marzo 2012

Zeppole di San Giuseppe

E’ troppo tempo che non scrivevo più, eppure di ricette ne ho provate! Ma lo stress, l’ansia, il tempo che fugge velocemente mi hanno fatto abbandonare il mio blog. Ma oggi, giorno gioioso, in cui tutti i papà vengono festeggiati e in cui le vittime della camorra vengono commemorate, è doveroso lasciare il più classico dei post, con una ricetta classica, ma pur sempre squisita:
Ecco a voi le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE al forno, fatte col bimby!!!
Ingredienti per le zeppole:
150 gr Farina
100 gr burro
4 uova
250 gr di acqua
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera:
500 ml di latte
6 tuorli
50 gr di maizena
150 gr di zucchero
Scorza di un limone
Decorazione: Zucchero a velo e amarene
Procedimento:
Inserire nel boccale l’acqua, il sale e il burro: 5 min vel 1 a 100 °. Aggiungere la farina con le lame in movimento e impastare per 20 secondi vel 4. Poi, cuocere per sei minuti a 90° vel 3. Una volta trascorso il tempo, lasciar raffreddare nel boccale. Dopo di che, unire le uova una alla volta con le lame a vel 4 e poi impastare per 30 secondi mantenendo la stessa velocità. Su una teglia ricoperta con carta da forno formare le zeppole  con una siringa da pasticcere e infornare a 200° per 30 minuti. State molto attenti!
Nel frattempo preparare la crema facendo sobbollire il latte, mentre in una terrina si sbattono i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere a filo un terzo del latte e aggiungere la farina, amalgamare bene e versare nella casseruola il composto  insieme al latte. Portare ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto finché il composto si addensi. Far raffreddare la crema prima di utilizzarla.
Sfornate e fatte raffreddare le zeppole, spolverare con dello zucchero a velo, poi con la siringa guarnire con la crema le zeppole, partendo dal buco centrale, creando una specie di corolla. Per ultimare porre un’amarena o quante se ne desiderano!
Che ve ne pare???

Nessun commento:

Posta un commento