mercoledì 21 settembre 2011

Voglia matta di dolce= >Una brioche creata!

Buonasera!
Il freddo oggi s’è fatto sentir meno, tuttavia il raffreddore galoppa! Ecco la piaga dell’autunno!
Purtroppo devo attendere che passi, così mi rimetto in carreggiata più pimpante che mai! Odio essere senza forze… Anche se le forze non mi mancano, quando si parla di cucina! Oggi c’erano da riciclare tre albumi… Sono stata a guardarli per un po’ e poi ho trovato una soluzione golosa per riutilizzarli. Volevo creare una specie di rotolo ma solo con gli albumi; ma la torta era troppo soffice e sbriciolosa, così l’ho tagliata a quadrotti, li ho spalmati con la panna ed ho aggiunto una manciata di more, in modo da dare un sapore fresco al tutto. Così ho inventato la mia briochina.. un misto tra pan di stelle, fetta a latte e rotolo. Il risultato è sorprendente…vi consiglio di provarla!
Ingredienti:
3 albumi
90 gr di zucchero a velo
80 gr di burro ammorbidito
90 gr di farina 00
6 cucchiai di cacao amaro
250 ml di panna
3 cucchiaini di miele
3 cucchiaini di lievito per dolci
1 manciata di more ( se lo si preferisce)
Procedimento:
Accendere il forno a 200°. Amalgamare il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere gli albumi e mescolare. Versare la farina, il lievito e il cacao setacciati e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendete la carta da forno su una teglia, versate metà del composto e spalmare fino a creare un rettangolo non troppo sottile. Infornare per 4 minuti e preparare l’altra metà.
Lasciar raffreddare. Intanto, montare a neve fermissima la panna, aggiungere(continuando a montare) il miele. Spalmare la panna sulla pasta,  versare delle more a piacere. Adagiare l’altro strato di pasta, premere e mettere in frigo per 1 h. Trascorso il tempo, si possono rifilare i bordi col coltello, e tagliare la torta in fette rettangolari. Sigillare le fette nella carta d’alluminio e conservare in frigo.
Spero che l’idea vi sia piaciuta! In più ho dei consigli… Se non gradite le more o la frutta in generale, potete aggiungere scaglie di cioccolata, oppure spalmare la nutella.. beh in un certo senso potete sbizzarirvi, quindi!!!
A presto;)


3 commenti:

  1. Ma che buonaaaa.... ne mangerei proprio una particina in questo momento.......... semplice, veloce, e sicuramente SQUISITA!!!

    RispondiElimina
  2. Hai avuto un'ottima idea!!! Anche a me avanzano spesso gli albumi e non so mai come utilizzarli, il tuo dolce mi sembra una valida soluzione!!!
    A presto

    RispondiElimina