lunedì 19 settembre 2011

Sentori d'autunno ed un cake alle bietole

Rumori, tuoni, raffiche, pioggia, anzi tempesta… Ecco che il tempo in una sola notte è cambiato. Dopo una domenica irradiata da un sole caldo estivo spezzato da un leggero venticello, veniamo irrimediabilmente catapultati nel piovoso e ventilato autunno.  C’è chi l’attendeva da un po’, ma io, che amo il sole, auspicavo in un autunno quantomeno soleggiato. Tuttavia, dopo la tempesta, torna il sole… ed è ciò che è accaduto oggi! Pioggia e sole, freddo e caldo, così il tempo accontenta tutti!
Ed io nel pieno del clima, tra scuola e guide ho trovato il tempo per dedicarmi alla cucina, riportando a tavola un mio MUST: PLUMCAKE DI BIETOLE!
Amo la verdura e nei rustici è proprio perfetta! Se volete provarla, ecco la ricetta:
Ingredienti:
180 gr di farina 00
100 ml latte
90 ml di olio evo(extravergine di oliva)
3 uova
100 gr di formaggio grattuggiato
Qualche dadino di provola a piacere
1 fetta di mortadella a pezzetti
1 bustina di lievito per torte salate
Sale e pepe a piacere.
300 gr di bietole lessate e spezzettate
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Munirsi di stampo da plumcake è essenziale, ma se si vuole dare un’altra forma , beh regolatevi con le misure!
Sbattere le uova col latte e l’olio. Aggiungere la farina setacciata, il formaggio, i dadini e la mortadella a piacere, il sale e il pepe e mescolare. Unire al composto ben amalgamato le bietole e mescolare. Dopo di ché unire il lievito. Versare il composto nel stampo oliato e infornare per 40 minuti circa.
Non c’è ricetta più semplice e gustosa! Vedrete, il rustico avrà un’irresistibile umidità e scioglievolezza all’interno, tanto che adoro mangiarlo appena si intiepidisce, magari anche con qualche affettato, come sostituto del pane. Provatelo, non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento