mercoledì 12 ottobre 2011

Dolce soffice di castagne..ottimo!

Il vento c’è ma non si sente. La mia pella non più avverte la tagliente freddura, l’autunno è arrivato. Un tempo insolvente, incoerente, un giorno pioggia, un giorno niente.
E noi, che dobbiamo continuamente abituarci, in che possiam trovare consolazione? Idea: In un dolce che sa di autunno, col suo fragrante odore e col suo delicato sapore, fatto dei frutti di questa stagione, castagne o marroni.
Una torta davvero apprezzata da chi l’ha assaggiata. Vi consiglio di provarla, non ve ne pentirete, non vi resterà che adorarla.

Ingredienti:
600 gr di castagne (lessate e spellate peseranno poi 280 gr)
250 gr di zucchero
180 gr di olio di semi
180 gr di farina 00
30 gr di noci
3 uova
100 ml di latte
1 bustina di lievito vanigliato
20 gr di cacao amaro

Procedimento:
Incidere le castagne e lessarle. Una volta trascorso il tempo, lasciare intiepidire e sbucciare e spellare. Passarle nel passa verdure in modo da formare una purea e mettere da parte. Tritare le noci e accantonare. Montare i tuorli con l’olio e lo zucchero, fino a raggiungere un composto spumoso; dopodiché incorporare la farina,il cacao,il trito di noci e il lievito e mescolare bene. Unire i 100 ml di latte, una volta amalgamato le castagne. Infine aggiungere gli albumi montati a neve, incorporandoli con movimenti dall’alto verso il basso, affinché non si smontino. Versare il composto in una tortiera di circa 24/26 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Infornare in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Sformare la torta e farla raffreddare su una gratella per dolci. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.. E’ una bontà!!!

1 commento: