giovedì 19 gennaio 2012

Dopo le feste: Anelletti alla siciliana

Buongiorno!
E’ da molto tempo che non aggiorno il mio sito, ma tra periodo di feste e compleanni è stato difficile persino avere un momento per pensare a se stessi!
Ed oggi, mi ritrovo qui a scrivervi perché ho la febbre e posso finalmente dedicare del tempo a questo blog impolverito.  Le ricette che ho provato in queste periodo sono molte, ognuna differente dall’altra, ma tutte deliziose. Ho riscoperto antichi sapori nel preparare i tanto conosciuti MOSTACCIOLI, ho degustato mille specialità, tra cui i cavallucci di Siena, mi sono cimentata nella cucina siciliana, ma anche nella mia cucina beneventana. Inutile dire che, quindi, ho preso qualche chiletto, ma non me ne lamento, giacché è mia colpa.
E oggi vorrei inaugurare questo nuovo anno , per me molto importante in quanto affronterò l’esami di Stato, ma dovrò anche scegliere il mio futuro universitario( non vi nascondo che sono molto confusa..), con un piatto tipico siciliano, da fare nei giorni di festa! Una pasta al forno dal sapore unico e intenso: ANELLETTI ALLA SICILIANA!

Ingredienti:
500 gr di anelletti
500 grammi tritato di carne (possibilmente misto, vaccina-maiale)
1 cipolla
1 carota
2 coste di sedano
Un ciuffo di prezzemolo
2 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
1 litro di salsa di pomodoro
4 melanzane
600 gr di mozzarella
200 gr di prosciutto cotto
Pecorino grattuggiato
Pangrattato q.b.

Procedimento:
Soffriggere in un tegame con l’olio, la cipolla, la carota, il sedano ed il prezzemolo tritati. Aggiungere il tritato di carne e farlo rosolare, a fuoco vivace, facendo attenzione a sgranarlo bene con un cucchiaio di legno, quindi sfumare con il vino bianco. Unire sale, pepe, foglie di alloro, chiodi di garofano e la salsa e ultimare la cottura. Tagliare le melanzane per lungo immergerle in acqua e sale, strizzare e friggere, contemporaneamente in una teglia da forno spalmate dell'olio facendo attenzione che ogni sua parte sia ben unta servirà a far aderire il pangrattato che andiamo subito dopo a mettere. Una volta fritte le melanzane asciugarle dall'olio superfluo e adagiarle sulla teglia.
Cuocere gli anelletti al dente e, quando saranno pronti amalgamarli con il ragù e il pecorino. Mettere un primo strato nella teglia e poi ricoprire col  prosciutto e  la mozzarella, versare  il resto della pasta e infornare a 180° per circa 25 minuti. Sformare e….. buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento