venerdì 3 febbraio 2012

Tagliatelle acqua e farina e ceci

Buongiorno a tutti!
C'è la neve fuori, il freddo in casa e tanta voglia di scaldarsi con un buon piatto di pasta. Le scuole sono chiuse e, non sapendo che cucinare per Pranzo, ho voluto preparare uno dei miei piatti preferiti, queste tagliatelle speciali, non pesanti come quelle all'uovo, ma dal sapore fantastico al palato che si fonde perfettamente con il sugo di ceci, confondendo così la durezza del cecio con la morbidezza della tagliatella.
Vi consiglio davvero di provarlo, non rimarrete delusi! Preparare la sfoglia, stenderla, creare le tagliatelle è un rito davvero rilassante. Proporrei una food therapy, l'unico problema sono i chili di troppo! Un po' di sport e tutto va via! Godetevi la cucina!



Ingredienti:
250 gr di ceci secchi
500 ml di passata di pomodoro
400 gr di farina
200 ml di acqua
sale
pepe
1 spicchio d'aglio

Procedimento:
La sera prima mettere a bagno i ceci. Il giorno dopo, mettere a cuocere i ceci sciacquati e scolati in una casseruola con acqua fredda e portare bollore ( ci vorranno circa 30 minuti). Nel frattempo,  preparare le tagliatelle mescolando la farina a poco a poco con l’acqua raggiungendo una consistenza morbida, ma non collosa. Io ho usato duecento ml di acqua perché la farina era secca…il tutto dipende dall’umidità di quest’ultima.
Una volta preparato l’impasto, farlo riposare in un recipiente coperto.
Cotti i ceci, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda in modo che non continuino a cuocere. Preparare il sugo facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio; una volta dorato, versare la passata di pomodoro e lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 20/30 minuti. Riprendere l’impasto delle tagliatelle e dividere in pezzi, stenderli  e lasciare asciugare la sfoglia per un po’  una volta asciutta, arrotolare ogni sfoglia su se stessa e tagliatere a fettine larghe 1/2 centimetro. Mettere a bollire in una pentola l’acqua salata. Quando il sugo sarà quasi pronto aggiungere i ceci e ultimare la cottura.Salare e pepare. Al bollore dell’acqua buttare la pasta, cuocerà in pochissimo tempo. Poi, in un recipiente mescolare la pasta scolata col sugo e servire.
Un piacere rustico senza tempo! 



Nessun commento:

Posta un commento